fbpx

BlockChain: la tecnologia che cambierà Internet?

L’ancora giovane mondo dell’informatica è periodicamente scosso da annunci di presunte rivoluzioni: la nuova tecnologia X che “magicamente” risolverà tutti i problemi.

Recentemente la tecnologia X che ha fatto sognare gli informatici (…e non solo!) è BlockChain: considerata da qualcuno il punto di partenza di una nascente Internet del Valore.

Ma dobbiamo subito smorzare facili entusiasmi. La distanza, infatti, tra le intenzioni e i fatti è – almeno per ora!- marcata: BlockChain “è indubbiamente bella”, ma spesso non è così chiaro cosa sia e come funzioni. Questa poca chiarezza genera un’alone di incertezza sull’effettiva applicabilità di questa tecnologia, al di là del Bitcoin, e più in generale delle criptovalute, da cui è stata sviluppata.

Secondo Wikipedia, “la tecnologia BlockChain ha un grande potenziale per trasformare i modelli operativi aziendali nel lungo periodo [e] promette di portare significativi miglioramenti alle catene di fornitura globali, alle transazioni finanziarie, ai beni contabili e ai social network distribuiti.”: promesse assai ambiziose, ma quanto c’è di concretamente realizzabile?
In idea.lab vogliamo provare a spiegare meglio questa tecnologia e le sue possibili applicazioni con un incontro a Busto Arsizio il 20 febbraio alle ore 18.30: se siete interessati vi aspettiamo!

2019-02-07T16:40:13+00:00