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In questa pagina trovi tutti gli eventi di idea.lab in programma. Se desideri partecipare, non devi fare altro che iscriverti. È semplicissimo: scegli il corso che preferisci, clicca sul pulsante ISCRIZIONI in fondo alla pagina e compila il form!

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Idea.lab propone un corso di formazione dal titolo: “A scuola, me la gioco!”
Il corso sarà tenuto da Simona Michelon, docente di Economia Aziendale, e si terrà nei giorni:

– 9 novembre
– 30 novembre
– 14 dicembre
dalle ore 14.00 alle ore 18.00,
presso la sede di idea.lab a Busto Arsizio, ai Molini Marzoli, Via Molino 2.
Sono disponibili 20 posti.

Per frequentare il corso è necessario iscriversi (l’iscrizione è a pagamento) con frequenza obbligatoria ai tre incontri.
L’ISCRIZIONE ALLA PRIMA DATA É VALIDA ANCHE PER LE SUCCESSIVE DUE.

Il corso è certificato e presente sulla piattaforma SOFIA ed è pagabile attraverso CARTA DEL DOCENTE o EVENTBRITE o Bonifico.

Per pagare con la CARTA DEL DOCENTE:
1. andare sul catalogo della carta del docente,
2. cercare l’iniziativa formativa ID 20652,
3. generare un buono della carta docente e seguire il link che viene segnalato dal sito della carta del docente (è un Eventrite nascosto che vi permetterà di inserire il codice della carta direttamente su Eventbrite).

Per pagare con bonifico:
– bonifico bancario intestato a

ISTITUTO TECNICO INTERNAZIONALE ECONOMICO ENRICO TOSI
BANCA POPOLARE DI SONDRIO
PIAZZA TRENTO E TRIESTE 10 – 21052 Busto Arsizio
IBAN: IT 08 J 05696 22800 000088888X16
CAUSALE: A SCUOLA ME LA GIOCO 28/09,05/10,22/10.

– INVIARCI LA DISTINTA DEL PAGAMENTO ad amministrazione@idealab.va.it

OBIETTIVI:
Il corso accompagna i partecipanti al ri-conoscimento endogeno del valore nel gioco, in termini di benefici emotivi e cognitivi. I partecipanti potranno ideare, progettare e implementare una propria attività ludica, metodologicamente e didatticamente efficace.

METODOLOGIA:
Le attività sono svolte in modalità cooperativa: dal brainstorming alla discussione guidata, per apprendimenti teorici alle attività laboratoriali guidate. I partecipanti, ad ogni step, si confronteranno e verificheranno insieme le credenze teoriche condivise e la coerenza scelte didattiche ludiche-competenze attese. (12 ore)

Completeranno il lavoro in presenza, l’attività individuale di approfondimento. (13 ore)

CONTENUTI:
TEORICI (2 ore)
– Il gioco come “strumento sistemico educativo” capace di rispondere ai diversi bisogni dell’individuo di valorizzazione di processi metacognitivi.
– Il giocare “buono”.
– Apprendimento nel gioco vs gioco nell’apprendimento
– Il gioco funzionale ad imparare a pensare in modo sistematico e strategico.
– Il gioco come strumento di Deep Learning e Horizontal learning
– Il triangolo: gioco, metodologie didattiche e competenze soft

LABORATORIALI (6 ore)
– Giochiamo.
– Attività ludiche didattiche unplugged e digitali.
– Progettiamo.
– Pensiamo, progettiamo una attività didattica ludica per la nostra classe.

RESTITUZIONE (4 ore)
-Condivisione dei progetti

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