fbpx

In questa pagina trovi tutti gli eventi di idea.lab in programma. Se desideri partecipare, non devi fare altro che iscriverti. È semplicissimo: scegli il corso che preferisci, clicca sul pulsante ISCRIZIONI in fondo alla pagina e compila il form!

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

“Vieni a giocare con me ?!”
Corso di formazione al gioco” rivolto ai docenti e ai genitori con figli di ogni età.

Riflessioni sull’importanza del gioco e in particolare del gioco da tavolo nell’educazione e nel rapporto genitori-figli con lo scopo di creare le condizioni per migliori relazioni inter-familiari e favorire l’utilizzo del gioco come strumento di contatto tra adulti e bambini.

Interverranno
Sara Evangelista
: Pedagogista e mamma, laureata in Scienza dell’educazione, lavora da anni in ambito educativo e formativo. Coordinatrice e consulente pedagogica presso centri educativi scuole materne e asili nido, nonché presso il Centro Koinè di Tradate e lo studio professionale di Cardano al Campo. Ha pubblicato una piccola collana di libretti pedagogici tra i quali “Gioco: come si divertono i nostri bambini”. (www.leperledisara.it)

Luca Borsa: Ingegnere civile, autore di giochi da tavolo e papà, ha al suo attivo l’ideazione di decine di giochi pubblicati con Ravensburger, Zoch, Djeco, Giochi Uniti, Ghenos Game e con l’amico/socio Luca Bellini è coautore della nuova linea di giochi da tavolo per Chicco, ha tenuto corsi di game design e si occupa di divulgazione ludica. Appassionato di cinema, di arte, di architettura, di letteratura compreso quella disegnata, partecipa all’organizzazione del “BA Film Festival” che da oltre dieci anni si svolge a Busto Arsizio sua città natale.

Temi affrontati:
– La pedagogista struttura il suo intervento illustrando le tematiche del gioco in realzione :
Qual è il significato dei giochi dei bambini? Con cosa si divertono? Ci sono giochi specifici per età?
Qual è il ruolo dell’adulto che gioca con lui, che lo accompagna nella crescita e lo educa?
Quali sono le emozioni del bambino e quali quelle degli adulti che accompagnano questi momenti di divertimento?

Sarà un dialogo per comprendere meglio i nostri bambini a partire proprio dall’attività che maggiormente li caratterizza: il gioco!

Sara e Luca presenteranno il mondo del gioco da tavolo e dell’uso che se ne può fare in ambito familiare focalizzandosi sulla parte emotiva e socializzante con esempi concreti mostrando e illustrando giochi di vario tipo. A guidare il percorso è un’idea di gioco come ponte di relazioni: perchè questa idea sia attuata occore insegnare ai genitori come giocare con i propri figli per arrivare al gioco in chiave di socializzazione familiare e extra familiare!

PER ISCRIZIONI