fbpx

I martedì di idea.lab

idea.lab propone per gli Studenti Scuole Secondaria di Secondo Grado “I Martedì di idea.lab”, mattinate di formazione sui seguenti argomenti a scelta:
Open Source:Linux, e quindi in particolare Android, è l’esempio forse più noto di software open source. Quali ragioni spingono a mettere a disposizione di chiunque il codice sorgente di programmi software? Per cercare di trovare qualche risposta a questa domanda faremo insieme un percorso tra metodi di sviluppo del software, proprietà intellettuale, e reputazione su web.

– Blockchain: si parla frequentemente di blockchain a proposito di criptovalute come bitcoin, ma non solo. Ma cos’è una blockchain, come funziona, e, soprattutto, quali problemi risolve? È una tecnologia davvero utile o si tratta solo di una moda passeggera?

Verso una scienza dei dati: Big Data, Data Mining, Machine Learning, Artificial Neural Networks… argomenti di cui si parla molto. Cercheremo di capire di più, considerandoli alla luce della statistica fatta al computer.

Le persone e la società nella prossima rivoluzione industriale: La società e lo stesso modo di vivere delle persone
sono stati modificati in modo radicale dalle rivoluzioni industriali degli ultimi tre secoli. Ci sono dei segnali che stiamo entrando in una nuova rivoluzione industriale, abilitata dall’intelligenza artificiale: proviamo a riflettere insieme!

Gli incontri saranno tenuti dal prof. Luca Mari, docente presso l’Università LIUC di Castellanza e direttore culturale del nostro laboratorio, e avranno lo scopo di approfondire tematiche di attualità che spesso non si riesce ad affrontare durante l’anno scolastico e il normale programma delle lezioni.

Per una migliore organizzazione e calendarizzazione degli incontri, le scuole potranno scegliere tra le date proposte nel form consultabile a questo LINK, ricevendo poi nostra conferma a seconda delle richieste pervenute.
La sede potrà essere, a scelta dell’Istituto, la scuola stessa o il laboratorio territoriale per l’occupabilità idea.lab di Busto Arsizio in via Molino 2. Ricordiamo che il laboratoriopuò accogliere fino a 50 studenti.
Se la formazione invece si terrà presso la scuola si potranno coinvolgere il numero di classi desiderate.

Non aspettate a iscrivervi in modo da poter scegliere la data che vi è più comoda!

PER ISCRIZIONI CLICCA QUI
2019-09-24T14:25:22+00:00