fbpx

Scuola e impresa: per un’allenza strategica?

Fondazione Sodalitas, sede di Varese, e idea.lab, Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità, hanno realizzato un’indagine qualitativa sulla situazione dell’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) in provincia di Varese, con l’obiettivo di analizzare qualche aspetto della relazione tra scuole e imprese del territorio:

QUANTO È EFFICACE L’ASL COME STRUMENTO DI OCCUPABILITÀ?
QUALI SONO I SUOI PUNTI DI FORZA E QUALI LE SUE CRITICITÀ?
QUALI LE AREE DI POSSIBILE MIGLIORAMENTO?

L’indagine, sviluppata con l’approvazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e il supporto dell’ITE E. Tosi, si è basata su interviste ai referenti di ASL di oltre 40 organizzazioni, tra scuole e imprese che ospitano studenti in tirocinio. Il convegno che si svolgerà oggi pomeriggio si propone di presentare i principali risultati ottenuti dalle interviste e di discutere sull’utilità dei tirocini con i portatori di interesse della Provincia.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO
– Registrazione dei partecipanti dalle 14.30
– Saluto e introduzione – ITE E. Tosi
– Finalità e metodo del progetto e sintesi dei risultati ottenuti – Sodalitas e idea.lab
– Tavola rotonda “Quale alleanza tra scuola e impresa?”, con Confartigianato Imprese di Varese, Camera di Commercio di Varese, Associazione Piccole e Medie Imprese della Provincia di Varese, Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Ufficio Scolastico per la Lombardia AT Varese
– Conclusioni – AT Varese
– A seguire aperitivo

CLICCA QUI PER SCARICARE IL RAPPORTO ASL
2019-10-01T10:26:21+00:00