fbpx

In estate si imparano le STEM…in Idea.Lab

L’iniziativa del Dipartimento per le Pari Opportunità “In estate si imparano le STEM”, quest’anno alla sua seconda edizione, ha l’alto obiettivo di promuovere le pari opportunità e contrastare stereotipi di genere nei percorsi scolastici, attraverso l’attuazione di corsi estivi per ragazze e ragazzi di approfondimento di scienze, matematica, informatica e coding.

Vincitore del bando anche l’Istituto Comprensivo Bossi di Busto Arsizio che per l’attuazione del progetto laboratoriale si è avvalso della collaborazione dell’Istituto Tosi, in particolare di Idea.Lab, il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità che ha sede a Busto.

In 24 ragazzine e ragazzini, supportati da due maestre dell’IC Bossi, Laura Merlotti e Mariateresa Sessa, hanno potuto sperimentare le stimolanti attività proposte proprio in Idea.Lab: non solo strumenti e ambienti di apprendimento diversi, ma metodologie moderne, incentrate su cooperazione, lavoro di squadra, spirito d’iniziativa, rispetto reciproco, problem solving, creatività, originalità, scoperta e invenzione attraverso l’esperienza. Particolare attenzione è stata posta anche nella scelta dei formatori, competenti ed empatici.

Il percorso ha appassionato studentesse e studenti attraverso un laboratorio di Stampa 3d, condotto dall’esperto Luca Perencin, in cui ognuno ha visto diventare concreta realtà un’idea, un progetto; un laboratorio di Realtà Aumentata, attuato dalla docente Mirella Maddalena, in cui QR code hanno rappresentato le tappe di una caccia al tesoro moderna; laboratori di Robotica Educativa, condotti dalle insegnanti Angela Puglisi e Grazia Pellegrino, nei quali ragazze e ragazzi si sono divertiti e sfidati a squadre a colpi di logica, creatività e programmazione, vedendo realizzati i loro progetti di storytelling e vera e propria ingegnaria. Un’esperienza entusiasmante e di crescita per tutti: ragazzi, formatori e docenti.

2018-07-30T16:15:37+00:00