Idea.lab, in collaborazione con l’Equipe Territoriale Formativa Lombardia, il team Docenti Web, e LIUC – Università Cattaneo propone un percorso di incontri online, rivolto a classi del triennio delle scuole secondarie di secondo grado i cui docenti siano interessati a offrire agli studenti delle occasioni di esplorazione e riflessione su alcuni temi fondamentali della cultura del digitale.

I temi e gli approfondimenti proposti sono in linea con il raggiungimento delle competenze del PNSD e del quadro di riferimento delle competenze digitali DigComp.

I docenti referenti potranno iscrivere le proprie classi anche solo ad alcuni incontri del percorso e potranno inserire questi momenti di formazione nel percorso PCTO delle proprie classi.

Contenuti del percorso

Il percorso consiste in 5 incontri, ognuno dei quali della durata di 2 ore.
Ogni incontro sarà realizzato anche con momenti interattivi di coinvolgimento degli studenti.

A ogni docente sarà messo a disposizione un Manuale del percorso, con suggerimenti di materiali di lavoro e approfondimento per ogni incontro, e di argomenti per possibili project work da proporre agli studenti alla conclusione del percorso, anche per rendere il percorso stesso una più concreta opportunità di PCTO.

La partecipazione al percorso è gratuita previa iscrizione.

I contenuti degli incontri saranno i seguenti.

  1. Dall’analogico al digitale: dove è cominciato il cambiamento

Un’analisi sul significato della distinzione tra digitale e analogico e una riflessione per comprendere le effettive ragioni di novità del digitale: come può la tecnologia cambiare così la società?

  1. Il nuovo ruolo dei dati e dell’informazione nella società

A partire dalla distinzione tra dati, informazione, e conoscenza, uno sguardo sul fenomeno dei “big data” e sulle sue conseguenze per la nostra società: la disponibilità di grandi quantità di dati può davvero cambiare il nostro modo di conoscere e decidere?

  1. Proprietà intellettuale, reputazione, e informazione aperta

Il fenomeno della virtualizzazione sta cambiando la nostra idea di cosa sia di valore, e quindi di come proteggere ciò che produciamo e che vale: c’è qualcosa da imparare dall’open source?

  1. Intelligenza naturale e intelligenza artificiale

I sistemi digitali che ci attorniano hanno comportamenti che, se esibiti da esseri umani, considereremmo intelligenti: è solo un’illusione o dobbiamo temere la super-intelligenza?

  1. Le persone e la società nella prossima rivoluzione industriale

Quale sarà il ruolo degli esseri umani in una società sempre più automatizzata, e con quali abilità, competenze, conoscenze, e attitudini potremo vivere una buona vita in un nuovo mondo?

Gli incontri saranno tenuti dal prof. Luca Mari, professore all’Università Cattaneo LIUC e direttore culturale del progetto.

Date e orari

I 5 incontri online si svolgeranno nelle seguenti date:

  1. Dall’analogico al digitale: dove è cominciato il cambiamento
    Martedì 26 gennaio dalle 8.30 alle 10.30 oppure dalle 16.00 alle 18.00
  2. Il nuovo ruolo dei dati e dell’informazione nella società
    Lunedì 8 febbraio dalle 8.30 alle 10.30 oppure dalle 16.00 alle 18.00
  3. Proprietà intellettuale, reputazione, e informazione aperta
    Mercoledì 24 febbraio dalle 8.30 alle 10.30 oppure dalle 16.00 alle 18.00
  4. Intelligenza naturale e intelligenza artificiale
    Giovedì 11 marzo dalle 8.30 alle 10.30 oppure dalle 16.00 alle 18.00
  5. Le persone e la società nella prossima rivoluzione industriale
    Venerdì 26 marzo dalle 8.30 alle 10.30 oppure dalle 16.00 alle 18.00

Modalità di partecipazione agli incontri

Ogni docente può ISCRIVERE le proprie classi a uno o tutti gli incontri comodamente online cliccando qui. Attenzione: vi ricordiamo di compilare un modulo per ogni classe che desiderate iscrivere.

Le iscrizioni resteranno aperte anche a percorso iniziato. Tre giorni prima di ogni evento sarà inviato agli iscritti il link per seguire l’incontro on line, mediante un browser connesso a internet. Ogni studente potrà dare il proprio contributo all’incontro rispondendo in modo interattivo ad alcune sollecitazioni mediante un computer, un tablet o uno smartphone.

Al termine di ciascun incontro lo stesso link permetterà di accedere alla registrazione dell’incontro, che potrà dunque essere visto anche in seguito.
Nel modulo di iscrizione è inoltre possibile specificare se la classe preferirebbe partecipare a uno o più incontri in orario pomeridiano, dalle 15.00 alle 17.00, ma ancora con interazione con il docente. Sulla base delle richieste pervenute, lo staff del progetto valuterà l’opportunità di replicare uno o più incontri anche di pomeriggio.

I docenti referenti riceveranno via email informazioni e materiali didattici relativi al percorso.

Per informazioni ulteriori, scrivere a: info@idealab.va.it