Rimanere chiusi in casa tutto il giorno non è una condizione normale per i ragazzi. E se l’essere “nativi digitali” consente loro di continuare a comunicare attraverso i social media anche in questa condizione e apprendere velocemente nuove metodologie di contatto virtuale (Skype, Zoom…), non è facile sostituire le relazioni che la scuola rende possibili grazie ai contatti in classe.

Nella situazione di sperimentazione di nuove forme di didattica che la scuola sta vivendo, un gruppo formato da docenti, game designer e professionisti della formazione, coordinato da idea.lab, una rete di scuole della provincia di Varese, ha progettato e realizzato un gioco online, che ora propone agli studenti delle scuole superiori.

Digitalscape ha inoltre il supporto di #lascuolanonsiferma-MIUR, Fondazione Merlini, Equipe Formativa Territoriale Lombardia e Skuola.net

Un momento di evasione

Il gioco è competitivo e si partecipa in squadre. L’idea è di rendere attraente l’acquisizione di competenze attraverso la collaborazione, all’interno della squadra, e la competizione, per cercare di vincere, e valorizzare l’attitudine dei ragazzi a “imparare facendo”.

Il gioco si sviluppa intorno al tema generale degli strumenti della società dell’informazione e del loro uso appropriato. Il gioco si sviluppa in 15 episodi, ognuno dei quali raccontato nel contesto di una trama e caratterizzato da un tema specifico e da uno o più problemi da risolvere, corrispondenti ad alcune competenze del framework europeo Digcomp.

Alcuni dei temi specifici degli episodi del gioco, e le competenze corrispondenti, sono:
– il ruolo dei social media;
– l’
accessibilità;
– il problema della
sicurezza delle password;
– l
’identità digitale e la costruzione di identità sicure;
– deep
fake/video propaganda;
phishing/spamming;
– l’
intelligenza artificiale;
– l
’automazione del lavoro.

Come si gioca

Chiunque può partecipare al gioco, dopo aver formato una squadra di tre persone, e occorre solo che ogni persona abbia un dispositivo connesso a internetL’iscrizione al gioco è gratuita ed è effettuata da un componente della squadra per tutta la squadra. Non è richiesto di fornire alcun dato personale.

Ogni episodio impegna indicativamente mezz’ora a ogni giocatore. Nei 15 giorni successivi al lancio del gioco, ogni giorno, sempre alla stessa ora, uscirà un nuovo episodio, che da quel momento sarà accessibile a tutti coloro che sono iscritti. Una squadra potrà iscriversi anche a gioco iniziato, percorrendo gli episodi usciti fino a quel momento.

Altre istruzioni e informazioni si trovano sul sito www.digitalscape.it, dove a partire dal 15 aprile ci si potrà iscrivere al gioco.

Per essere sempre aggiornati seguite le pagine idea.lab anche sui social network: Facebook, Instagram, Linkedin.