In questa pagina trovi tutti gli eventi di idea.lab in programma. Se desideri partecipare, non devi fare altro che iscriverti. È semplicissimo: scegli il corso che preferisci, clicca sul pulsante ISCRIZIONI in fondo alla pagina e compila il form!

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche “pensiero computazionale”, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il “pensiero computazionale” è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.

Per avvicinarci al coding utilizzeremo quindi Scratch, un «tool» di programmazione visuale a blocchi ideato al Mit di Boston. Impareremo ad installarlo e a capire le potenzialità della community che in tutto il mondo “gioca” con Scratch. Conosceremo poi alcuni “attrezzi” utili per le nostre creazioni e svilupperemo la vostra prima scuola.

Il laboratorio coinvolgerà i ragazzi da 8 a 11 anni.

Contenuti:

  • Starting from Scratch, overview ambiente di programmazione (predisposizione dell’ambiente di lavoro, per chi non l’avesse già disponibile)
  • Hands-on Scratch (esercizio guidato per realizzare un piccolo giochino con Scratch)

Orario: dalle 9:30 alle 12:00
Partner: Reti SpA

Attrezzature e strumentazioni necessarie: i partecipanti dovranno essere dotati di PC portatile su cui sia possibilmente già installato Scratch.