Il gioco Digitalscape (www.digitalscape.it), dopo il successo della prima edizione con circa 3000 studenti partecipanti e della seconda edizione (“New Edition”), con 650 classi partecipanti, torna a partire dal 19  Novembre 2021 con “Digitalscape Reloaded”.

Esso viene  proposto in due versioni,  una destinata agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, una, semplificata, per gli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Si tratta di  un serious game il cui obiettivo è lo sviluppo di competenze di cittadinanza digitale in linea con il raggiungimento delle competenze previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e delle competenze civiche digitali, in conformità all’art. 5 Lg. 92/2019 e Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica. Viene  proposto in due versioni,  una destinata agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, una, semplificata, per gli studenti della scuola secondaria di primo grado. I problemi che gli studenti dovranno risolvere riguardano le aree del framework europeo DigComp per la competenza digitale dei cittadini, e più precisamente: ruolo dei social media e comunicazione responsabile; attenzione all’accessibilità; sicurezza dei devices, dei dati e delle password; identità digitale e digital footprint; fake news e attendibilità delle fonti; deep fake / video propaganda; phishing/spamming; intelligenza artificiale; geolocalizzazione, orientamento e privacy; automazione del lavoro; impianti sottocutanei; olografia e digitale; benessere digitale; e-commerce.

Il gioco ha uno storytelling semplice e coinvolgente, in cui agli studenti è chiesto di immedesimarsi in personaggi positivi che operano per salvare l’umanità da un’organizzazione di malvagi che l’ha resa schiava attraverso un uso criminale dei sistemi digitali.

Digitalscape Reloaded può essere adottato dagli insegnanti in modo trasversale, come opportunità per lo svolgimento del programma curricolare di educazione civica, divenuta materia obbligatoria e transdisciplinare nel curricolo della scuola secondaria sia di primo sia di secondo grado. Il gioco viene proposto attraverso un docente di riferimento, all’intero gruppo classe. Strutturato come una escape room, può essere giocato in modalità sincrona o asincrona e prevede una dimensione individuale e una cooperativa. Gli studenti partecipano in gruppi di tre persone, ognuna delle quali potrà scegliere un personaggio avatar – Nemo, Ulla e Quivis, a cui corrispondono tre linee narrative e argomenti diversi – nei cui panni affrontare individualmente le prove, ma dovranno confrontarsi e mettere in comune conoscenze e competenze acquisite per risolvere i quesiti dell’episodio finale e uscire dalla escape room, vincendo così il gioco.

Una classe partecipa al gioco previa iscrizione, effettuata da un docente referente. A seguito dell’iscrizione, il docente riceverà una “Guida per il docente”, contenente istruzioni di dettaglio e linee guida su come proporre il gioco in classe.A conclusione dell’esperienza verrà inviato al docente un breve questionario al fine di documentare l’utilizzo didattico del gioco e inserire i dati nel repertorio delle “buone pratiche” del PNSD

La partecipazione al gioco è gratuita.

Digitalscape Reloaded, dopo la prima edizione e la “New Edition”, è nato dalla  collaborazione di docenti facenti capo a idea.lab e all’Equipe Formativa Territoriale della Lombardia, che hanno trasformato Digitalscape in strumento didattico utilizzabile in ogni momento e gratuitamente dai docenti nelle classi. Il progetto ha il supporto di #lascuolanonsiferma.

Ogni docente può iscrivere la propria classe al gioco attraverso questo modulo: https://forms.gle/Comm38brxk6B7oah7 (utilizzare un modulo per classe)

La demo di un episodio del gioco è visibile a questo link:http://www.digitalscape.it/new/demo/story.html