In questa pagina trovi tutti gli eventi di idea.lab in programma. Se desideri partecipare, non devi fare altro che iscriverti. È semplicissimo: scegli il corso che preferisci, clicca sul pulsante ISCRIZIONI in fondo alla pagina e compila il form!

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Nell’ambito del progetto Global Learning del MAGA – Museo Arte Gallarate, segnaliamo che l’installazione Zenith sarà esposta presso il nostro laboratorio di Busto Arsizio, nei seguenti giorni con i seguenti orari:

Lunedì 19 Giugno, dalle 16.00 alle 18.00,
Martedì 20 e Mercoledì 21 Giugno, dalle 15.00 alle 19.00 
Giovedì 22 Giugno, dalle 16.00 alle 22.00

Zenith è un’installazione di Francesco Bertocco realizzata con gli studenti dell’ ITE E. Tosi Busto Arsizio, I.S.I.S Geymonat Tradate, IIS Verri di Busto Arsizio, ITCG Maggiolini di Parabiago.

L’installazione fa parte di un progetto espositivo più ampio intrapreso dal Museo MA*GA con il nome GLOBAL LEARNING, che vuole mostrare alcuni tra le opere e i progetti realizzati durante i workshop condotti e curati da artisti con gli studenti delle scuole superiori di secondo grado, le Accademie, gli insegnanti.
Il programma di attività sperimentali, curato dal Dipartimento Educativo del Museo MA*GA, con il sostegno di Fondazione Cariplo, ha aperto sin dal 2004 il museo a nuove forme di didattica dell’arte, basate sulla scoperta dei linguaggi artistici attraverso un contatto diretto con le fasi di creazione dell’opera.
Alla base del progetto vi è la convinzione che l’incontro diretto tra artisti e giovani sia, da una parte  il territorio ideale per lo sviluppo di competenze e progettualità fondamentali per la loro crescita educativa e professionale, dall’altra occasione di sperimentare nuove forme di produzione e sostegno all’arte contemporanea per il museo e per gli artisti.
In particolare, gli artisti che hanno lavorato nell’ultimo triennio hanno esplorato le possibilità tecniche e tecnologiche dei nuovi media di comunicazione, producendo spesso video, fotografie e performance.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del museo alla pagina GLOBAL LEARNING.