L’iniziativa del Dipartimento per le Pari Opportunità “In estate si imparano le STEM”, quest’anno alla sua seconda edizione, ha l’alto obiettivo di promuovere le pari opportunità e contrastare stereotipi di genere nei percorsi scolastici, attraverso l’attuazione di corsi estivi per ragazze e ragazzi di approfondimento di scienze, matematica, informatica e coding.

Vincitore del bando anche l’Istituto Comprensivo Bossi di Busto Arsizio che per l’attuazione del progetto laboratoriale si è avvalso della collaborazione dell’Istituto Tosi, in particolare di Idea.Lab, il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità che ha sede a Busto.

In 24 ragazzine e ragazzini, supportati da due maestre dell’IC Bossi, Laura Merlotti e Mariateresa Sessa, hanno potuto sperimentare le stimolanti attività proposte proprio in Idea.Lab: non solo strumenti e ambienti di apprendimento diversi, ma metodologie moderne, incentrate su cooperazione, lavoro di squadra, spirito d’iniziativa, rispetto reciproco, problem solving, creatività, originalità, scoperta e invenzione attraverso l’esperienza. Particolare attenzione è stata posta anche nella scelta dei formatori, competenti ed empatici.

Il percorso ha appassionato studentesse e studenti attraverso un laboratorio di Stampa 3d, condotto dall’esperto Luca Perencin, in cui ognuno ha visto diventare concreta realtà un’idea, un progetto; un laboratorio di Realtà Aumentata, attuato dalla docente Mirella Maddalena, in cui QR code hanno rappresentato le tappe di una caccia al tesoro moderna; laboratori di Robotica Educativa, condotti dalle insegnanti Angela Puglisi e Grazia Pellegrino, nei quali ragazze e ragazzi si sono divertiti e sfidati a squadre a colpi di logica, creatività e programmazione, vedendo realizzati i loro progetti di storytelling e vera e propria ingegnaria. Un’esperienza entusiasmante e di crescita per tutti: ragazzi, formatori e docenti.