fbpx
Loading...
Perchè idea.lab 2018-03-30T15:41:26+00:00

Manifesto culturale

Un ambiente aperto e accogliente. Che invita al dialogo, alla partecipazione, alla condivisione. Flessibile, per garantire impieghi molteplici, rivolti a singoli individui e a gruppi, più o meno strutturati. Organizzato in modo da rendere concreto il messaggio che la tecnologia è un fattore abilitante ma non è l’obiettivo, che rimane l’occupabilità, nel significato profondo di capacità di una persona di trovare senso e strumenti per il proprio lavoro, nel riconoscimento che il lavoro di oggi si può sviluppare anche nelle molteplici dimensioni della collaborazione, e non solo nella competizione. Dunque un ambiente per tutti: giovani ma non solo, studenti ma non solo. Progettato e realizzato per testimoniare che al centro sono le persone, e la cultura è imprescindibile per tenere al centro le persone e non scambiare obiettivi e strumenti. Dunque la cultura delle istituzioni che promuove la cultura delle persone.

“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.” Henry Ford

Il laboratorio è un contesto aperto e accogliente, luogo di eventi ma anche di sperimentazione e di partecipazione. È un ambiente flessibile, in grado di essere facilmente e rapidamente riorganizzato per ospitare iniziative diverse, indicativamente fino a 30-40 persone. È dotato di strumenti tecnologici, per la formazione e il coinvolgimento delle persone.

idea.lab organizza e pubblica un calendario di eventi ed è allestito in modo da ospitare ogni evento, secondo le sue condizioni (numero di partecipanti, condizioni logistiche, …). Alcuni eventi sono riservati a uno specifico insieme di destinatari (per esempio docenti), altri sono aperti a tutti gli interessati. Alcune iniziative sono realizzate in più momenti, dunque nella forma di corsi. Data la capacità relativamente limitata dell’ambiente, in alcuni casi è dichiarato un numero massimo di partecipanti, ed è consentito, ed eventualmente richiesto, di prenotare la propria partecipazione.

REGOLAMENTO ATTUATIVO, SEDE DI BUSTO ARSIZIO